Seleziona una pagina

BIOGRAFIA

Riccardo Rossi è nato a Genova il 21 Marzo 2002. La sua passione per le moto inizia molto presto e si rivolge verso la pista, dove sfoga la sua voglia di velocità con le minimoto. Dalle minimoto il passo successivo è verso il campionato italiano MiniGP.

 

Nel 2015 si inizia a fare sul serio e Riccardo partecipa al CIV campionato italiano di velocità nella categoria PreMoto3,  con la 125 due tempi del team SIC58.

 

I risultati sono subito confortanti, tanto che chiude al quarto posto nella classifica del campionato. L’anno successivo Riccardo cambia squadra e passa al team RMU, sempre nel CIV PreMoto3, terminando il campionato con un ottimo secondo posto.

E’ giunto il momento di passare di categoria, per affrontare i campionati più difficili e competitivi, quelli della Moto3. Nel 2017 Riccardo partecipa sia al CIV che al CEV Campionato Mondiale Junior. Pur mettendo in mostra talento e coraggio, per il giovanissimo pilota genovese questa si può considerare una stagione di transizione, nella quale matura un’importante esperienza ed inizia a conoscere alcune tra le piste più importanti al mondo.

Anche nel 2018 Riccardo prende parte sia al CIV che al CEV Moto3. Nel campionato italiano entra a far parte del team Gresini Racing Junior Team che utilizza moto Honda, mentre nel mondiale Junior corre con la Husqvarna del team Laglisse Academy.

Nel 2019 dopo una stagione di crescita nel Campionato Italiano e nel mondiale Junior, è tempo per il grande salto nel Mondiale Moto3 in sella alle Honda del team Gresini.